I Destinatari del Corso
Il Corso è rivolto a tutti coloro che intendono qualificarsi come formatori per la salute e sicurezza sul lavoro, acquisendo uno dei requisiti previsti dai criteri del Decreto del 6/03/2013; il corso è utile anche per chi vuole incrementare le proprie competenze nel campo della formazione.
I partecipanti dovranno essere già in possesso del primo requisito minimo previsti dal suddetto decreto, ovvero del diploma di scuola media superiore.
La partecipazione al percorso formativo proposto permette di soddisfare diversi requisiti aggiuntivi previsti per la figura del formatore per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, stabiliti con il Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013:
- - Laurea coerente con le materie oggetto della docenza, ovvero corsi post-laurea nel campo della salute e sicurezza sul lavoro
- - Attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a corsi di formazione della durata di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con almeno dodici mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l'area tematica oggetto della docenza;
- - Attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a corsi di formazione della durata di almeno 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con almeno diciotto mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l'area tematica oggetto della docenza;
- - esperienza lavorativa o professionale almeno triennale nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, coerente con l'area tematica oggetto della docenza;
- - esperienza di almeno sei mesi nel ruolo di RSPP o di almeno dodici mesi nel ruolo di ASPP (tali figure possono effettuare docenze solo nell'ambito del macro-settore ATECO di riferimento)
Alla fine del percorso formativo, i partecipanti completeranno il loro percorso di qualifica come Formatori per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro ed avranno acquisito le seguenti competenze:
- - Identificare i meccanismi di apprendimento dell'adulto
- - Padroneggiare i temi dell'informazione, formazione e apprendimento
- - Applicare le tecniche di micro e macro progettazione formativa
- - Utilizzare gli strumenti di attivazione dell'aula
- - Impiegare le metodologie di facilitazione dell'apprendimento
- - Avvalersi di dispositivi di verifica dell'apprendimento
- - Gestire il proprio ruolo di formatore e le interazioni con i propri allievi
- - Gestire i processi comunicativi e gli eventi critici